Passa ai contenuti principali

Domeniche creative: minialbum #5


Buona domenica creativa, ecco il mini album che vi presento oggi!
Ho sempre desiderato realizzare un mini album a forma di pellicola fotografica... ma non avendo la Bind-It-All che renderebbe tutto molto più veloce, ho sempre rimandato.... ma dopo il matrimonio della mia amica Laura ho deciso che era arrivato il suo momento!

Questo l'occorrente:

cartoncino A4 nero
punch con forma di quadratino di 1 cm
stonda angoli
washi 
timbri vari
tampone bianco

Ho tagliato i fogli a 16 cm ed ho punchato i lati usandone uno come guida... non è veloce come abbassare la leva della BIA ma non è nemmeno lunghissimo (unico accorgimento, che ci sia una buona luce!).


Con il washi ho unito i fogli creando un accordion ed ho ottenuto questo (si lo so, è grandissimo, ma avevo tante foto :P)...


Ho preso le mie foto che ho precedentemente ridimensionato (anche questo passaggio è un po' lunghetto visto il numero di foto che avevo!) tutte all'altezza di 9 cm (da questo poi ho calcolato la misura del foglio) e ho stondato gli angoli.


Ed ora la strada è tutta in discesa perché non rimane che abbellire le pagine con i timbri (per non creare spessore) ed incollare le foto... o almeno è quello che ho fatto io... ognuna fa a suo gusto!
Per rendere l'idea della pellicola, le foto sono incollate tutte di seguito senza badare a situazioni o creare pagine a "tema": a gruppi di 2 per le orizzontali e 3 per le verticali.
Vi faccio vedere alcuni esempi (anche con tutta la buona volontà, ogni lato in una foto non ci sta!!!!).

Qui foto "intervallate" da timbri con parole che creano anche il journaling.

Qui con i timbri sopra le foto (in tutti i sensi :P).


Qui con delle timbrate ritagliate e posizionate sopra le foto... ad indicare due momenti consecutivi verso il terzo scatto.


E questa con timbro sulla base nera e uno timbrato in nero su cartoncino bianco, ritagliato e posizionato sopra la foto... tutta a tema musica :P


Le altre pagine sono quasi tutte simili... ma con il tempo grigio di questi giorni ho evitato di fotografarle... magari poi le metterò sul mio blog... sole permettendo!

E questa è la copertina con il titolo, leggermente modificato, dal quale è partita tutta l'idea (io sono una cinefila e questo è il mio omaggio alla settima arte!).


E siccome non mi piaceva che nell'ultima pagina (ovvero quella del giro dal fronte al retro dell'accordion) ci fossero foto perché si rovinerebbero più facilmente, ho semplicemente timbrato queste due parole (notato che è lo stesso font del titolo????)... a tema!


Ed è tutto anche da parte mia!
Spero vi sia piaciuto... io mi sono divertita tanto!

Commenti

  1. Eccome se mi piace! Da copiare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  2. veramente molto bello!! Brava! Glen

    RispondiElimina
  3. L'idea dell'album pellicola è fantastica!

    RispondiElimina
  4. e' super super bello! sicuramente ne prendo spunto!!!!!!!!!!!! bravissima Rita! un bacio Silvia

    RispondiElimina
  5. È bellissimo Rita....mi hai dato un' ideona grazie
    Bacio

    RispondiElimina
  6. è veramente bello e originale!!!
    tra l altro ho notato che il tampone bianco si vede bene,finalmente uno che funziona!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando...

"busta" porta soldi

Spesso per Natale si regalano i soldi, ma di solito si mettono in bustine anonime, allora perchè non creare noi stesse una bella busta porta soldi? questo è il risultato che otterete alla fine del tutorial Per prima cosa bisogna ritagliare un cartoncino (nel mio caso rosso) 21,5 x 23 cm, poi creare due pieghe dalla parte più lunga a 8,2 e a 16,5 in questo modo: Sempre dalla parte più lunga facciamo un taglio di 2,5 cm fermandoci però alla prima piegatura, per avere questo risultato: A questo punto pieghiamo il piccolo pezzetto e lo pieghiamo verso l'interno (senza incollarlo!!!) e con l'aiuto della taglierina facciamo un taglio obliquo: Ora possiamo incollare il pezzetto più piccolo verso l'interno e vedrete la busta prendere forma! Ora chiudiamo la parte superiore e fissiamo un nastrino con lo scotch Tagliamo poi un cartoncino di un altro colore (nel mio caso bianco) 7,5 x 18,5 cm e un altro cartoncino (qui rosso) 7x17,8 cm e incolliamoli uno su l'altro, infine io ho a...