Passa ai contenuti principali

Domeniche creative: minialbum #9

Per il mini album di questo mese sono partita da questo set di carte offerto dal nostro sponsor Scrappappero e dai divisori con tab che erano dentro una scatola per archiviare le foto. 
Per l'esattezza 12... quindi perfetti per questo mini album per le 12 foto scattate il 12/12/12 (qui il post sul mio blog).


Ovviamente partendo dai divisori la mia idea è stata quella di creare una cartellina tipo quelle a soffietto per documenti. Ed ecco come l'ho realizzata: li ho messi in ordine... 3 gruppi da 4...


... li ho rivestiti usando la stessa patterned fronte e retro per 2 volte (i fogli nel kit sono 6), ed ho sporcato i bordi.


Da un foglio kraft ho ritagliato 11 strisce da cm 3x15 che ho piegato a metà...


... e li ho incollati alla base di ogni divisorio, unendo il retro del primo con il fronte del secondo, il retro del secondo con il fronte del terzo e così via ed ho ottenuto questo:


Poi ho preso un altro pezzo di foglio kraft, l'ho tagliato cm 6x15 ed ho piegato a cm 1.5 su entrambi i lati lunghi, come potete vedere nella foto...


Scusate la foto, ma si riesce a vedere che ho incollato il fronte del primo divisorio ed il retro dell'ultimo (è la base) creando il dorso.


A questo punto ho preso il mio cartoncino rigato (15x30 cm)...


... ho incollato il mini alla base, lasciando meno cartoncino sulla sinistra, ed ho incollato per coprire la striscia da 1.5 cm di cartoncino kraft, questo è ciò che si vede di lato...


... e questo è quello che vedrete aprendo, notate che sulle tab ho messo gli orari delle foto con etichette dymo.


Ecco le pagine aperte.


E così ho abbellito tutte le pagine: washi a tema che copre la striscia kraft (per questo la misura era di 1.5 cm!) abbellimenti vari e "titolo" e per l'altra pagina solo una tag timbrata e ritagliata, dove scriverò il journaling tratto dal post di cui vi parlavo sopra. 


Ed ora parliamo della copertina. Ho fatto gli angoli su quella che sarà la parte superiore, non avendo uno stonda angoli adatto al cartone ondulato ho usato il bottone ed ho ritagliato a mano.


Con il punteruolo ho fatto i 4 fori per il bottone nella parte centrale.


Ho fatto passare lo spago doppio lasciandolo un po' "morbido" e stringendo il mini, ma quando il mini si allarga un po', la chiusura è perfetta!


Come titolo una semplice etichetta dymo per identificare subito la nostra cartellina :)

Ovviamente scrivendo sulle tab i mesi, può andare bene per chi scatta una sola foto mensile per un PL alternativo, per le foto del primo anno di vita di un bimbo o tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia!!!
Spero vi sia piaciuto, io ne sono molto soddisfatta!

Commenti

  1. Mi piace la struttura, bellissime le pagine

    RispondiElimina
  2. Ma sei posseduta!!!!!!!!! e' bellissimo!! tu continua a dire che non ami i minialbum ma questo cos'è??

    RispondiElimina
  3. bellissimo! e grazie del tutorial!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Gran colpo Rita! Non amo la dymo ma questo ha una bellissima struttura

    RispondiElimina
  5. Sono ancora inesperta dello scrapbooking... raccolgo link e idee ma ancora non faccio niente... ma prima o poi prenderò coraggio.
    Questo mini album lo salvo tra i preferiti. Mi piace tanto. Grazie Alice

    RispondiElimina
  6. Rita è bellissimo credo proprio che ti ruberò l'idea, grazie x il tutorial!!!

    RispondiElimina
  7. Altro che soddisfatta, devi esserne entusiasta....è bellissimo!

    RispondiElimina
  8. veramente interessante! complimenti il risultato bellissimo senz altro provero a realizzarlo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando...

LoveLayOut: Hello Good Times

Eccoci alla nostra rubrica LoveLayOut di Febbraio. Il mio LO nasce della voglia di scrappare una foto di Carnevale di qualche anno fa...non poteva essere diversamente visto che questo è il mese dedicato al Carnevale!!!! Poi Santo Pinterest mi ha proposto un video che mi è piaciuto moltissimo... questo ... che ho salvato pronta per farne uso alla prima occasione! E l'occasione è arrivata quando in un negozio tipo "One Dollar store" ho trovato dei colori acrilici che ho prontamente portato a casa. Poi, sempre navigando su Pinterest, mi sono imbattuta in un LO molto colorato che mi ha risolto il" problema" di come bilanciare gli abbellimenti avendo già tanto colore... questa è la mia ancora di salvataggio! E alla fine questo è il risultato... il mio LO "Hello Good Times" che ne dite? A presto Ilaria