Passa ai contenuti principali

Che cucino?

Quante volte vi siete fatte questa domanda? O peggio ancora vi siete sentite fare la domanda più odiosa del mondo: "che si mangia?"
Io ho risolto il problema creando questo "crea menù" (ricettario non è la definizione più calzante) prendendo spunto da un libro per bambini visto in libreria (non ricordo nemmeno l'argomento!)... la struttura mi ha subito fatto scattare quest'idea per la cucina!
Cominciamo?

Il materiale di partenza è tutto del nostro nuovo sponsor Moda Scrap (benvenuto!!!!) fustelle e le bellissime carte disegnate dalla bravissima Chiara (la capa di Moda Scrap!!)! Ovviamente tutto a tema!


Ho scelto le 2 carte per le copertine, in chipboard da rivestire


Ho rivestito



E poi ho tagliato un pezzo di cardstock beige mezzo cm in meno ed ho sporcato con il distress walnut il bordo

Poi ho cominciato a pensare all'interno.
Ho scelto le 3 carte per rivestire su tutti e due i lati 3 tag, fustellate nel chipboard che saranno i divisori


Hp sporcato i bordi con il distress


Con la crepla ed il mio nuovo alfabeto ho scritto le 3 categorie e ho abbellito con una fustellata a tema


A questo punto ho fatto i fori per gli anelli (così potrò inserire tutte le ricette che voglio... per me è la soluzione migliore... quelli rilegati con spirale non puoi più ampliarli).
Io ho usato un foglio per fare le prove e non sbagliare la posizione


Ed ora creiamo il nostro menù.
Vogliamo fare un primo ed un dolce?
Sfogliamo primo e terzo divisorio e troveremo dei cartoncini appena più piccoli delle tag con la ricetta (scusate ma ho la stampante senza cartuccia!)


Vogliamo fare il secondo e il dolce? Ecco:


Ovviamente, possiamo usarlo come ricettario quando abbiamo voglia di preparare un solo piatto, per esempio un dolce!


Questo il retro della ricetta. Oltre il procedimento per realizzare il piatto ho aggiunto delle note


E per finire la copertina. Io ho solo messo la fustellata in crepla... secondo voi devo aggiungere una scritta? E cosa?


Che ne dite... vi piace? A me molto... e so che mi sarà utilissimo!!!!

PS: Vi avviso che mi è venuta un'idea folle... fare la stessa struttura per i vestiti!!! Divisori per i sopra (maglie e maglioncini) i sotto (gonne e pantaoloni) e le scarpe... e nelle note gli accessori adatti... con tutte le foto! scegliere gli outfit non sarà più un problema!!! Sono matta?

Commenti

  1. Bellissimo!!!!! Mi piace la struttura e troppo carine le carte! Io aggiungerei una scritta simpatica del tipo "Che si mangia oggi???"

    RispondiElimina
  2. quoto Leti in tutto...che si mangia oggi?

    RispondiElimina
  3. Rita mia sei un portento!!!!!
    Te l'ho scritto altre volte ma stavolta lo confermo e lo sottoscrivo!!!! ;-)))
    Mi piace proprio tanto questa idea e si potrebbe adattare per varie idee, come quella, appunto, dei vestiti.....................
    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  4. Bellissime carte e realizzazione. Il titolo: in cucina con Rita. O anche A tavola.
    baci Sandra frollini

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Simpatico e utilissimo anche per organizzare i menù!

    RispondiElimina
  6. Che idea brillante!!! Oltre che essere bello da vedersi è anche utilissimo :)
    A presto.

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte! devo dire che sono molto soddisfatta della mia idea e del mio lavoro... e sapere che avete apprezzato conferma la mia soddisfazione! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando...

"busta" porta soldi

Spesso per Natale si regalano i soldi, ma di solito si mettono in bustine anonime, allora perchè non creare noi stesse una bella busta porta soldi? questo è il risultato che otterete alla fine del tutorial Per prima cosa bisogna ritagliare un cartoncino (nel mio caso rosso) 21,5 x 23 cm, poi creare due pieghe dalla parte più lunga a 8,2 e a 16,5 in questo modo: Sempre dalla parte più lunga facciamo un taglio di 2,5 cm fermandoci però alla prima piegatura, per avere questo risultato: A questo punto pieghiamo il piccolo pezzetto e lo pieghiamo verso l'interno (senza incollarlo!!!) e con l'aiuto della taglierina facciamo un taglio obliquo: Ora possiamo incollare il pezzetto più piccolo verso l'interno e vedrete la busta prendere forma! Ora chiudiamo la parte superiore e fissiamo un nastrino con lo scotch Tagliamo poi un cartoncino di un altro colore (nel mio caso bianco) 7,5 x 18,5 cm e un altro cartoncino (qui rosso) 7x17,8 cm e incolliamoli uno su l'altro, infine io ho a...