Passa ai contenuti principali

Firmare le foto

Care Amiche Scrappers,
vorreste apporre la vostra firma alle foto dei vostri lavori ma non avete photoshop o siete poco pratiche e non sapete come fare?
Ecco per Voi una soluzione davvero facile! Si tratta di un programma scaricabile gratuitamente da internet, PhotoScape. Lo trovate qui e, seguendo le indicazioni, in pochi minuti sarà a vostra disposizione sul vostro pc.

E adesso che l'avete scaricato, vi spiego come firmare le vostre foto.
Apriamo PhotoScape e ci appare questa schermata 

 
Clicchiamo su Editor
 
e si apre una schermata dove sulla sinistra troviamo elencate tutte le cartelle del nostro pc con sotto le anteprime delle foto contenute.
Clicchiamo sulla foto che ci interessa firmare e questa ci appare in grande al centro della schermata.


In basso troviamo tutti gli strumenti per il foto ritocco.
Per creare la nostra firma dobbiamo cliccare su “Oggetti”

 
Ci appare questa schermatina


Clicchiamo sull'icona con la “T” e si apre questa finestrella dove possiamo digitare la nostra firma, scegliere il carattere, la dimensione, il colore, lo spessore e personalizzarla a piacere


Creata la firma clicchiamo su OK e, voilà, la firma ci appare sulla foto.
Si aprirà anche una finestrella con delle misure da scegliere ma possiamo cliccare subito su OK e chiuderla (tanto per le misure e per la posizione operiamo direttamente sulla foto). Ora possiamo spostare, ingrandire o ridurre l'immagine della nostra firma.


Una volta scelto dove metterla e quanto grande farla, clicchiamo su “Salva” (penultimo pulsante in basso a destra).


si apre una finestra di, appunto, salvataggio che ci consente di scegliere dove salvare nel nostro pc la nostra foto firmata.



Se invece disponiamo già di una firma (come ad esempio una clipart o un file png), invece di cliccare sulla “T”, dobbiamo selezionare la prima icona a sinistra (quella con le montagne verdi)


Si aprire un piccolo menù a tendina dal quale dobbiamo selezionare “Foto...
A questo punto si apre una finestra su tutte le cartelle del nostro pc. Cerchiamo e selezioniamo l'immagine della nostra firma e questa ci compare direttamente sulla foto del nostro lavoro. Decidiamo posizione e dimensione


e clicchiamo su “Salva


appare sempre la finestra di salvataggio che ci consente di scegliere dove salvare nel nostro pc la nostra foto firmata.


Ecco tutto!!! Spero che questo tutorial non vi abbia annoiato e soprattutto possa esservi utile :-)
E se avete voglia di smanettare un po' con questo programma, troverete anche tante altre utili funzioni: foto ritocco, possibilità di inserire fumetti, forme, cornici, foto collage, ecc. Ma questa è un'altra storia....

Commenti

  1. Sabina Grazie!!! Io avevo trovato un tutorial per farlo in photoshop, ma da che si è fulminato il PC quel programma non ce l'ho più...per cui link utilissimo e il tutorial non è assolutamente noioso anzi! e seguirò i tuoi preziosi consigli! DanielaC.

    RispondiElimina
  2. Voglio provare anche io!!! Grazie per il prezioso tutorial!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille.....nel week lo proverò di sicuro!!!

    RispondiElimina
  4. Utilissimo!!!
    Adesso aspetto la puntata in cui ci spieghi come creare una firma da salvare e riutilizzare, tipo quella che hai mostrato nel secondo esempio.
    Grazie mille!
    Una foca informatica assetata di insegnamenti :-)

    RispondiElimina
  5. Proverò! Grazie per il tutorial spiegato in modo egregio!
    Tania

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando...

"busta" porta soldi

Spesso per Natale si regalano i soldi, ma di solito si mettono in bustine anonime, allora perchè non creare noi stesse una bella busta porta soldi? questo è il risultato che otterete alla fine del tutorial Per prima cosa bisogna ritagliare un cartoncino (nel mio caso rosso) 21,5 x 23 cm, poi creare due pieghe dalla parte più lunga a 8,2 e a 16,5 in questo modo: Sempre dalla parte più lunga facciamo un taglio di 2,5 cm fermandoci però alla prima piegatura, per avere questo risultato: A questo punto pieghiamo il piccolo pezzetto e lo pieghiamo verso l'interno (senza incollarlo!!!) e con l'aiuto della taglierina facciamo un taglio obliquo: Ora possiamo incollare il pezzetto più piccolo verso l'interno e vedrete la busta prendere forma! Ora chiudiamo la parte superiore e fissiamo un nastrino con lo scotch Tagliamo poi un cartoncino di un altro colore (nel mio caso bianco) 7,5 x 18,5 cm e un altro cartoncino (qui rosso) 7x17,8 cm e incolliamoli uno su l'altro, infine io ho a...