Questo mese tocca a me presentarvi una ricetta e il lavoro ispirato da essa.
Visto che qualche giorno fa si son festeggiati i 50 anni della Nutella, ho pensato di proporvi una ricetta con questa meravigliosa crema spalmabile tra gli ingredienti! Buon compleanno Nutella!
Ed ho scelto questa, preparata giovedì scorso in occasione della festa del corpo da me, cioè la festa della Polizia Penitenziaria di Belluno (ne ho fatte 2, identiche... una per il buffet della festa ed una per i colleghi, che come me, quella sera erano in servizio e alla festa ci siamo stati solo nella nostra mezz'ora di pausa cena)
CROSTATA DI PERE ALLA NUTELLA
INGREDIENTI:
Base di pasta frolla
4 per mature
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di granella di nocciole
Nutella q.b
PREPARAZIONE
Preparate la frolla seguendo la vostra ricetta o compratene una pronta! ;P
Sbucciate le pere e tagliatele a fette.
Foderate una tortiera con carta da forno, stendete la pasta frolla, disponete le fette di pere a raggiera, spolverizzate con la cannella.
Cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo ammorbidite la Nutella a bagnomaria
Sformate la crostata, copritela con la Nutella ammorbidita e cospargete con granella di nocciole.
Lasciate raffreddare e servite.
Per chi mi segue sa che da quasi 2 anni, quando posso, preparo qualche dolce a base di Nutella (qualche ricetta l'ho già postata sul mio blog e altre arriveranno) ed allora ho pensato di realizzare un ricettario per raccoglierle tutte... o meglio il mio Nutellario!!!!
Ho realizzato un vasetto campione e ho ritagliato le mie pagine dal cartoncino bianco di grammatura 200
ho fatto la stessa cosa con un cartonino marrone e un foglio di acetato (dal cartoncino marrone ne ho ritagliato un altro per il retro)
Per l'interno ho semplicemente fatto un bordo con la penna rossa, messo la foto e scritto la ricetta rigorosamente a mano (io amo scrivere e, scusate, ma amo la mia grafia! :P)
Per la copertina ho incollato l'acetato al cartoncino marrone (solo nei punti che vengono nascosti), aggiunto la striscia di cartoncino ondulato come fosse il tappo e la strisce personalizzata trovata al super mercato (grazie Ferrero! :P), forato e messo 2 anelli... et voilà il ricettario è pronto
Pronto per accogliere altre ricette!
Che ne dite?
Troppo carino!!! Bellissima idea! :D
RispondiEliminaChe bella! Mi piace tantissimo!
RispondiEliminaMariangela
Rita sei mitica!!!! è adorabile...questo lo pinno!!
RispondiEliminabesitos
Alice