Oggi vi presento un LO... ma prima voglio spendere 2 righe per farvi capire qualcosa in più sullo scrapbooking.
Il LO (abbreviazione di layout) è la base dello scrap. E perchè facciamo un LO? Per conservare negli album le nostre foto (si... ci possono essere dei LO senza foto). Le pagine vengono realizzate usando i più svariati materiali ed hanno alcuni punti fermi (che a volte possono non esserci): il titolo, i memorabilia e il journaling.
Il senso dello scrap è proprio questo: ricordare! Che non vuol dire solo ricordare una gita, ma soprattutto ricordare una sensazione, uno stato d'animo o un'emozione. Ricordare cosa succedeva in quel momento, cosa ci faceva stare bene e le persone che erano con noi.
Facciamo i LO per fermare i ricordi.
Ed è da qui che parto con il mio post di oggi.
I ricordi... sono sempre una buona cosa ma ci sono alcuni ricordi che fanno male. Ma fare scrap è anche terapeutico.
Faccio scrap da sempre (senza saperlo... salvo scoprire nel lontano 1998 che aveva questo nome) e da ormai 7 anni in modo consapevole, ma c'è uno scoglio che ancora non avevo superato.
Un LO su mio papà che ci ha lasciati 21 anni fa.
Sarà a causa di una sfida (vincolo "hero"), sarà che il mese di marzo è il suo mese (festa del papà ma anche il suo compleanno il 28), sarà che ho raggiunto una maggiore consapevolezza (qualcuno dice maturità... ma io matura, vi pare???? ahahahha), sarà tutto questo e molto di più, ma sono riuscita a fare questo LO.
Ho scelto un cardstock ruvido che trovate nello shop del nostro sponsor Safira ed ho usato i gelatos che invece trovate dal nostro sponsor Hobby di Carta, in 4 colori (anche i colori hanno un significato... a parte nero e grigio scelti perchè neutri e adatti, ho scelto il rosso e il giallo anche se in una versione un pò tendente all'ocra/oro, che sono i colori della città di Messina... e mio padre è stato per anni consigliere comunale ed assessore della nostra città che amava tantissimo)
Poi ho completato lo sfondo con schizzi, pennarello nero per la cornice, distress stain per la macchia (l'ho fatta più volte perchè la prima veniva nascosta completamente dalla foto!) e rete da muratore
per finire ho distressato e sporcato la foto nei bordi per dare un pò di chiaro (la foto è l'unica che ho, ed è foto di una foto... ed è molto scura) e per creare quell'effetto rovinato che ha un suo fascino ed aggiunto una bustina per il journaling (che ancora devo scrivere... ma che ho già tutto in testa ma tengo per me), un badge, una freccia, una timbrata (il timbro florileges lo trovate dal nostro sponsor Believe) su altro cartoncino che ho ritaglio e fermato con un brads e un o strass a cuore. E per il titolo delle chipboard color lavagna!
Pulito, semplice, lineare... come mio padre! Si, questo LO è pieno di riferimenti e mi piace pensare che lui abbia apprezzato!
Bellissimo Rita, soprattutto per il significato che ci sta dietro! Mi piacciono i colori, come li hai usati, la retina sotto la foto e il timbro in alto. Bello!!!!
RispondiEliminaè splendido! per tutto e in tutto
RispondiEliminaBello Rita e bello ricordare cosa è veramente lo scrapbooking.
RispondiElimina