Siamo al sesto e ultimo appuntamento del mese che, come sapete, è riservato ad un'ospite speciale! Oggi nel nostro salottino abbiamo il piacere di fare due chiacchiere con Iole, una bravissima scrapper, che forse non tutti conoscono. Io ho avuto il piacere di conoscerla di persona e vi assicuro che brava lo è tanto!
Wow che onore ritrovarmi tra queste pagine!
Sono Iole, scrapper tra alti e bassi dal lontanissimo 2003... e le Scrappers della Notte c'erano già! Quindi potete ben capire l'emozione quando mi è stato chiesto di realizzare un progetto per voi!
Dal 2017 sono referente Asi per la sede Sicilia, ma in tempi ancora più recenti ho conosciuto il magico mondo delle Artist Trading Card ed ora non posso più farne a meno. Mi diverte fare delle mie atc una sorta di "prova d'autore", per sperimentare tecniche o materiali prima di utilizzarli su progetti più grandi.
Per questo progetto, come sempre, sono partita dallo sfondo. Da quando mi è stata regalata la Gelli Press, praticamente non posso farne a meno: mi diverte un sacco creare sfondi sempre diversi.. e sempre senza sapere esattamente che cosa ne verrà fuori!
Se non avete la Gelli, un effetto simile può essere realizzato utilizzando questo procedimento (io però vi consiglio di acquistarla.. poi mi direte!):
– fissare il cartoncino al piano con dei pezzetti di washi tape;
– disseminare il foglio con patacche di colore acrilico (2/3 colori diversi) in maniera casuale. Per questo progetto io ho utilizzato Tiffany, Lilac e Pale Gold;
– stendere il colore con un rullo tipo Brayer in modo che si formino delle macchie che vanno a contaminarsi tra di loro. Io ho voluto mantenere i colori abbastanza distinti, quindi ho iniziato a "rullare" prima i colori più chiari e poi mi sono allargata verso le altre tonalità. Ricoprire completamente la superficie del foglio;
– con attrezzi di recupero, imprimere dei motivi in maniera casuale: a questo scopo sono ottimi il pluriball, il cartoncino ondulato (quello delle scatole dei crackers), ma anche clear stamps, spugne, o qualsiasi altra cosa abbia una trama! Questo passaggio porterà via un po' di colore dal foglio, lasciando il negativo decorato da bellissime trame.
(naturalmente chi ha la Gelli seguirà invece il procedimento inverso, spargendo il colore sul piatto gelatinoso e poi imprimendo per negativo il cartoncino).
Una volta che il cartoncino si è asciugato (ci vogliono pochissimi minuti), ho ritagliato le 5 basi per le mie ATC (ogni ATC deve rigorosamente misurare 2,5'' x 3,5'').
Ho quindi aggiunto layers con delle timbrate qua e là. Nello specifico ho utilizzato timbri con spartito musicale, farfalle e apine. Non volevo che ci fosse troppo stacco di colore, così ho usato un pad grigio anziché nero.
Ho scelto delle paperdolls di Tim Holtz che si adattassero per dimensioni, cercando di colorare l'incarnato e le gote; un'altra idea molto divertente è usare le foto di famiglia, stampandole con una finitura mat che ricorda molto l'effetto delle paperdolls classiche.
Una volta scelta la disposizione sulle singole ATC, ho realizzato su della vecchia carta di libro delle sagome che ricordassero ali, cappelli, corone. Per dare maggiore definizione a queste sagome, ho rifinito il bordo con un pennarello nero extrasottile.
Ho incollato sia le paperdolls che le sagome con del nastro spessorato.
Per completare gli sfondi ho inserito degli elementi di bigiotteria (che ho comprato senza neanche sapere esattamente quale possa essere la loro funzione primaria, lol!). Li ho fissati con qualche goccia di colla a tenuta forte.
Per finire, ho stampato e ritagliato delle piccole scritte motivazionali, le ho bordate con del cartoncino nero, e le ho incollante sulle ATC con del nastro spessorato.
Grazie mille, ragazze!! E' stato un onore essere tra le vostre pagine ^__^
RispondiEliminaBellissime atc e bellissima la tecnica mista che usi non ho mai usato la gelly ma mi riprometto di pasticciare con quella di un'amica
RispondiEliminaBaci a tutte
Theroomsofmylife.altervista.org