Buongiorno! Eccoci con il nostro appuntamento dell'Ospite del mese. Oggi abbiamo con noi la terza vincitrice dell'Advent Calendar Challenge, sto parlando di Marta Pandaviola. Dò a lei la parola e alla presentazione del suo progetto.
"Ciao mi chiamo Marta e sono di Verona.
Mi piacciono tutte le arti creative, anche se devo riconoscere che alcune mi vengono più facili di altre (ad esempio ho problemi con il ricamo o la maglia).
Ho iniziato più di 20 anni fa con il biedermeier (ero ancora alle superiori) , poi ho scoperto gli album fai da te. A Verona c’era un negozio che vendeva il materiale necessario (pagine interne, cartone per fare le copertine) e così compravo il materiale e li assemblavo a mio piacere, per poi riempirli di foto dei vari viaggi.
Mi è sempre piaciuto tagliare e decorare i miei album fotografici, e preparare da me i biglietti che regalavo ai vari compleanni di amici e parenti.
Ovviamente 20 anni fa non avevo nulla di tutto quello che esiste oggi e usavo solo cartoncino colorato, matita e forbici, e ritagliavo foto e disegni dalle riviste , cataloghi o volantini pubblicitari che giravano per casa. Completavo il tutto con nastrini e passamanerie rubati alle zie sarte.
Dopo anni ho scoperto che questa cosa aveva un nome : scrapbooking.
Posso dedicarmi ai miei hobby solo il sabato o la domenica mattina, e nemmeno tutte le settimane.
Cucito e feltro sono arrivati per ultimi, ma solo perché mio marito mi ha regalato una macchina da cucire ed un corso da sarta (con la scusa di accorciare i pantaloni, cosa che comunque non ho mai fatto).
Mi rendo conto che vado a periodi, nel senso che da qualche tempo lo scrapbooking occupa la maggior parte dei miei fine settimana, lasciando da parte cucito e feltro. il biedermeier è ormai un vago ricordo e ricamo e maglia spuntano ogni tanto, giusto per ricordarmi che esistono anche loro.
Ringrazio Scrapper della Notte per avermi invitato come ospite per questo mese.
Per loro ho preparato una scatolina porta regalo (in questo caso un gessetto).
Per fare la scatolina serve:
cartoncino bianco per coperchio : 6x8 cm con due pieghe a 1 -2 cm
cartoncino a pois per base : 6x6 cm
cartoncino a pois per decoro coperchio: 5x5 cm
cartoncino bianco 4x4 cm per decoro coperchio
nastrino
fustellate varie per decorazione
4 strisce di cartoncino a pois per rifinire l’interno della scatola
Ho cominciato a creare la scatola fustellando nel cartoncino bianco i lati (con la fustella cornici di moda scrap) poi ho incollato il cartoncino bianco su un lato della base a pois
ho attaccato il nastrino, e incollato i lati assemblati ho rivestito con le strisce a pois i lati superiori
ho colorato il cartoncino bianco con le spugnette da dito prima di chiuderla (e consegnare il regalo) ho ricontrollato che la scatola fosse della misura giusta per il gessetto (potrei aver preso le misure sbagliate, non si sa mai…)
Ho incollato le fustellate (stella alpina della coppia creativa) sul quadrato bianco e infine ho incollato il quadrato a pois sul coperchio bianco
Ecco qui la mia scatolina!
Grazie Marta per il tuo progetto davvero una bella idea regalo.
A presto.
Cinzia
grazie a voi per avermi ospitato
RispondiEliminabuon fine settimana
marta