Buongiorno a tutti! Questo mese abbiamo scelto un'ospite bravissima che, oltre ad essere una grande amica, è soprattutto una grande scrapper: Tatiana Tani. Credo che Tatiana sia una delle persone più precise che io abbia mai conosciuto, è perfezionista e scrupolosa: non fatele mai vedere una carta tagliata male o una sbavatura di colla... potrebbe avere un mancamento ;-)
Scherzi a parte, Tatiana è davvero una creativa strepitosa e, se non la conoscete ancora, ve la presentiamo noi. Per questo post ha preparato un progetto natalizio bellissimo e ci ha lasciato anche un tutorial.
Lascio la parola a lei :-)
Ciao a tutti, mi chiamo Tatiana, Toscana docg
Non tantissimo tempo fa, per puro caso, mi sono imbattuta nello scrap e sono stata letteralmente rapita dalla magia della carta. questo folle hobby ha cambiato il mio stile di vita, ormai fa proprio parte di me e del mio quotidiano, ha desertificato definitivamente il mio già arido librettino dei risparmi (sono certa che sappiate di cosa parlo) ma, allo stesso tempo mi regala ogni giorno delle sensazioni fortissime e cosa ancora più importante, sono grata allo scrapbooking per le incredibili amicizie che hanno arricchito la mia vita. Non riesco a pensare neanche ad un solo giorno senza la loro presenza.
L'invito di Sonia è stato una vera sorpresa. Sono lusingata ed emozionata.
Chi mi conosce sa bene quanto io sia social/repellente ma, mi è stata lanciata una sfida ed io l'ho raccolta. E se di sfida si tratta, che sfida sia! Giusto per complicarmi l'esordio ho deciso di innalzare il coefficiente di difficoltà realizzando per voi un simil video tutorial.
Siate clementi e apprezzate lo sforzo, vi prego, è il primo in assoluto.
Ma ora basta chiacchiere e iniziamo a lavorare.
Il progetto che ho pensato di proporvi è proprio alla portata di tutti, necessita di pochissimo materiale, io ho usato del cartoncino martellato bianco da 200gr e giusto gli attrezzi di base
Passiamo al progetto
WHITE CHRISTMAS TOWN
Questo è il video del passo a passo, più sotto vi metto anche la carrellata delle foto con la descrizione
Prepariamo la struttura
Poi, su entrambi i rettangoli, cordonare a DX e a SX , successivamente eliminare i due rettangolini in alto
Poi
Solo sul pezzo A, che sarà il nostro retro
Mettetelo da parte
Ora prendete il pezzo B, con l'aiuto di due fustelle decorate il bordo superiore e create la finestra frontale del nostro diorama. Vi invito a guardare il video di questo passaggio se non lo avete fatto perchè vi do dei suggerimenti importanti.
Questo è il risultato
Se non avete fustelle adatte NO PANIC!
Potete risolvere usando righello e taglierino per la finestra e forbici decorative per il bordo superiore.
Mettete via anche questo pezzo.
-------------------------------------------
Passiamo alla costruzione della parte interna del progetto
Su entrambi i pezzi cordonare a DX e a SX, i pezzi C serviranno per creare i livelli che daranno la profondità al nostro paesaggio.
Arrivati a questo punto dovete prestare attenzione a questo passaggio. Entrambi i cartoncini vanno strappati in modo da ottenere due pezzi. dobbiamo ottenere 4 strisce larghe 7" ma, con altezze variabili e possibilmente decrescenti. tutte e 4 avranno un bordo lungo dritto e uno frastagliato
Mettete per un attimo da parte il pezzo C4 ed iniziamo ad assemblare la struttura ma vi rimando al video per seguire i vari passaggi
-----------------------------------------------
dettaglio del C 4
Se siete arrivati fino qui significa che la struttura l'avete fatta, è il momento di creare il villaggio o comunque di costruire la vostra ambientazione, sotto con la parte creativa. Io ho usato questo tipo di fustellati ma di nuovo non fatevi spaventare se non ne avete, potete sempre ricorrere a matita e forbici.
---------------------------------------------
Passiamo alla costruzione della base che renderà tutto più stabile.
Facciamo una Shadow Box
Poi
Poi
Poi
Questo è ciò che dovete ottenere
Per il montaggio vi rimando al video e vi prometto che non avrete MAI PIU' Shadow Box storte.
Eccola in tutto il suo splendore!
A questo punto vi svelo un segreto, siete pronti?
l'Home Decor si illumina !
Quindi il prossimo passaggio consiste nel dotare di luci la nostra base.
Io ho inserito all'interno della cornice un filo con 20 led . Mi raccomando, ricordatevi sempre di testare se funzionano.
Prima di chiudere con un rettangolo di vellum ho creato uno spazio sufficientemente grande per far passare il filo che esce senza che sia di intralcio.
Adesso possiamo chiudere usando del vellum.
Così
Siamo arrivati alla fine, incolliamo la struttura. Passando un filo di colla tipo Nuvo, proprio sul bordo inferiore del diorama, posizionatelo sulla base, centrandolo ( mi raccomando, la cialda delle luci va sul retro). Tenete in posizione, facendo pressione fino a quando la colla non avrà tirato.
A questo punto, manca solo di bloccare la cialdina delle luci alla base stessa. Io ho usato una goccia minuscola di colla a caldo.
Ancora qualche dettaglio
Che dire, siamo ai titoli di coda
Ringrazio Sonia per avermi invitata, Scrapper Della Notte per avermi ospitata, Pazzy Seravalli per il prezioso contributo tecnico e naturalmente voi, che avete deciso di passare a dare un'occhiata.
Se pur divorata dall'ansia, alla fine mi sono anche divertita.
Chi lo sa? Magari bisso, voi che dite?
Comunque spero che non vi siate annoiati e che il progetto vi sia piaciuto. Aspetto le vostre interpretazioni e cerchiamo di illuminare questo strano Natale 2020 che ci attende.
Un abbraccio rigorosamente virtuale
Tatiana
Ps: questi sono i miei canali, vi aspetto
http://lafeniceimpertinente.blogspot.com/
https://www.facebook.com/Lafeniceimpertinente
Allora? Che ne dite? Non è bravissima?
Grazie Tatiana di essere stata con noi!
Alla prossima
Sonia
Davvero bravissima!
RispondiElimina