Ciao e bentrovate sul nostro blog! Oggi siamo qui a presentarvi la guest di Settembre "Emanuela Ghiglietti", nostra vincitrice del challenge di Giugno. Ma lasciamo a lei la parola.
"Ciao sono Emanuela e scrappo per necessità. Ebbene sì, circa 8 anni fa sono entrata in un negozio scrap e ho scoperto un mondo che mi permetteva di incanalare la mia creatività. Scrappo per necessità perché anche se non sempre il risultato esteticamente è bellissimo il processo creativo per me è sempre un piacere. Dimenticavo ho 48 anni, sono sposata da quasi 20 anni con un grande uomo, Mario, e da 23 anni lavoro come educatrice professionale. Cosa mi piace dello scrap? La sua versatilità, il fatto che al suo interno si racchiudano tecniche diverse e infatti mi piace passare da seguire pedissequamente un tutorial a spatasciare e riempiere le pagine del mio art journal. Da un po’ ho scoperto i layout che racchiudono tanto la versatilità quanto la possibilità di raccontare un momento o un'emozione con un progetto che può essere anche molto veloce. Ma bando alle ciance e vediamo cosa ho creato per questo super gruppo di scrapper, premessa è la prima volta che mi viene data questa opportunità (grazie, grazie, grazie) quindi per favore siate clementi se ci saranno degli errori.
Sicuramente non mi sono inventata nulla e l’idea mi è venuta spulciando qua e là sul web. Ho creato un homedecor e per rispettare il vincolo legno ho deciso di utilizzare sia un carta con la trama del legno che dei legnetti per decorare.
Innanzitutto, con l’aiuto della brother scancut (uno dei super regali della mia dolce metà), ho realizzato 12 rettangoli merlettati che misurano 9 per 20. Ho posizionato un pezzo di biadesivo su un lato corto e l’ho usato per incollarvi sopra il lato opposto. Per movimentare il risultato finale ho usato entrambi i lati della carta. Si vengono così a formare 6 “petali” chiari e 6 “petali” più scuri.
Ora vanno uniti i petali tra di loro, ho proceduto incollando un petalo chiaro e un petalo scuro posizionando una striscia di biadesivo sempre sul lato corto a circa 3 cm dal fondo.
Ottenute le coppie procedo allo stesso modo per unire le coppie tra di loro: ecco il ventaglio che costituisce la struttura del progetto.
Sono passata a preparare la base composta da un rettangolo di cartone pressato 9 x 22 cm che ho ricoperto con due rettangoli rispettivamente di 14 x 26 cm e 8.8 x 21.8 cm. Ora vanno unite le due parti utilizzando della colla.
Ho poi creato il supporto per posizionare le foto utilizzando un pezzo di acetato (3 x 9.5 cm) molto spesso (attenzione per le due foto posizionate più in basso: l’acetato una volta incollato va ripiegato per impedire che le foto risultino storte). Ho inoltre pensato che fosse carino sfruttare tutti e due i lati della struttura, quindi ho messo una foto su entrambi i lati della mattatura che richiama la carta utilizzata per la struttura.
Mi sono poi divertita a decorare. Le foto sono facilmente estraibili. Per sperimentare e mettere in evidenza la versatilità di cui parlavo all’inizio ho creato con la stessa tecnica, ho solo cambiato le dimensioni della struttura, lo stesso progetto ma con carte completamente diverse.
Grazie per l’attenzione Emanuela"
Grazie a te Emanuela per averci spiegato come realizzare questo bellissimo progetto!!
Happy scrap,
Gina
Commenti
Posta un commento
Grazie della vostra visita!!!